
Italiani d’America – La grande emigrazione negli Stati Uniti
Il libro Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti di Mario Avagliano e Marco Palmieri racconta con profondità il viaggio di milioni di italiani partiti verso gli Stati Uniti tra Ottocento e Novecento. Fin dalle prime pagine, i versi della poetessa Emma Lazarus introducono un tema universale: la ricerca di una nuova vita e di un futuro migliore.
Un popolo migrante e la memoria collettiva
Gli autori guidano il lettore con una narrazione vivace e documentata. Raccontano come l’Italia di allora, povera e frammentata, si scoprì “popolo migrante per eccellenza”. Attraverso articoli dell’epoca, come quello del Corriere della Sera del 13 luglio 1903, e numerose testimonianze, ricostruiscono il coraggio di chi partì lasciando affetti, casa e radici.
Oltre gli stereotipi: la vera eredità degli italiani d’America
Inoltre, Avagliano e Palmieri evitano i luoghi comuni e mostrano un volto autentico della grande emigrazione italiana. Molti italiani, infatti, riuscirono a costruire un futuro onesto e dignitoso, superando pregiudizi e discriminazioni. Così il libro mette in luce la forza di un popolo capace di reinventarsi e contribuire alla crescita del Paese che li accolse.
Un messaggio attuale per il presente
L’opera analizza anche la lingua e i simboli dell’emigrazione. Termini come americano o transfuga assumono nuovi significati, segno di identità in movimento. In questo modo, gli autori uniscono ricerca storica e sensibilità letteraria, rendendo la lettura coinvolgente.
Infine, Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti invita a riflettere sul presente. Le storie dei migranti di ieri somigliano a quelle di oggi: partenze difficili, sogni di libertà, desiderio di dignità. Il libro diventa così un ponte tra generazioni e un contributo importante alla memoria collettiva italiana.
Dove leggere e acquistare:
consultabile presso la Biblioteca la Biblioteca – Centro Studi Emigrazione Roma, e può essere acquistato tramite Il Mulino
Vi consigliamo di Leggere:
Breve storia statistica dell’emigrazione italiana
Dall’Italia al Sud America. L’idea di fraternité e il mutuo soccorso fra gli emigranti in Argentina e in Brasile
Migrazioni verticali – La montagna ci salverà?
Italiani di mezzo: vivere e crescere in Cina
(Vanessa Klinger)




Leave a Comment