
Incontri con gli studenti dell’ American University of Rome: presentiamo il progetto Cultural Regeneration Institute: ponte di dialoghi fra culture

Il progetto “Cultural Regeneration Institute: ponte di dialoghi fra culture”, promosso dalla Fondazione CSER e finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e cultura”, con il sostegno del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Cser incontra gli studenti dell’American University of Rome: la testimonianza di Madaì.
CSER incontri con gli studenti
Una delle più recenti iniziative della fondazione CSER sono gli incontri con gli studenti nell’ambito del progetto PNRR “Cultural Regeneration Institute: un ponte di dialoghi fra culture”.
Oggi il team dello CSER incontra gli studenti dell’ American University of Rome, accompagnati dalla Professoressa Veronica De Sanctis (SIMI) e provenienti principalmente degli Stati Uniti.
Storia delle migrazioni umane
I ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la storia delle migrazioni umane nel mondo e in particolare quella italiana negli Stati Uniti, raccontata dalla voce del Professore Matteo Sanfilippo.
Se vuoi approfondirla anche tu, leggi i nostri percorsi digitali sulle migrazioni
Questi preziosi strumenti sono stati realizzati grazie al contributo PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3.2 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale.
Migrazioni e Congregazione Scalabriniana
Il professor Matteo Sanfilippo ha spiegato il fenomeno migratorio nella sua dimensione storica e sociale. Ha anche raccontato l’evoluzione della congregazione scalabriniana nell’assistenza prima agli emigranti italiani e poi tutti i migranti nel mondo.
Anche questo approfondimento si può trovare nei percorsi digitali sulle migrazioni realizzati grazie al PNRR – MIC e NEXTGENERETIONEU:
L’opera scalabriniana e le migrazioni | CSER
Incontri con gli studenti: Matteo Sanfilippo e Alessandro Zelli
La biblioteca di CSER
Alessandro Zelli, responsabile della biblioteca, ha raccontato agli studenti la storia del Centro Studi Emigrazione e le principali attività che si svolgono. Sono stati mostrati agli studenti volumi antichi e foto della emigrazione storica italiana.
All’incontro con gli studenti dell’American University sono intervenute due collaboratrici del Centro Studi Emigrazione: Vanessa Klinger e Madaì Bonilla.

Testimonianze di migrazione
Vanessa e Madaì hanno offerto una testimonianza della loro storia migratoria e hanno raccontato le attività che svolgono presso lo Cser.
Hanno raccontato i progetti che le vedono impegnate da quattro anni presso il Centro Studi: la digitalizzazione documentale, l’attività di catalogazione delle fotografie storiche e la digitalizzazione ed inserimento sul sito web della Fondazione.
Scopri la nostra Biblioteca digitale
Scopri l’archivio fotografico digitale

Incontri con gli studenti: la testimonianza di Vanessa.
Racconti familiari e migrazione
L’incontro è stato ricco di contenuti e molto emozionante, alcuni dei ragazzi hanno ritrovato nelle testimonianze di migrazione di Vanessa e Madaì racconti familiari che li hanno emozionati ed hanno condiviso con il gruppo i propri racconti.
Speriamo d’incontrare presto nuovi studenti e di condividere con loro le nostre storie e attività.
Leggi anche:
“Cultural Regeneration Institute”: un ponte digitale tra culture
La mia vita a fumetti: raccontare la migrazione con immagini e parole

(Madai Bonilla)

Leave a Comment