Torna a Surriento: 24-25 settembre 2025
Di Carola Perillo
Torna a Surriento: Return Migration to Southern Italy from 1876 to Today
Taylor Institution Library, University of Oxford
24-25 settembre 2025
Il convegno internazionale Torna a Surriento esplora le molteplici dimensioni dell’emigrazione di ritorno nel Mezzogiorno d’Italia, dal 1876 a oggi. Storici, letterati, sociologi e studiosi di arti e culture si confronteranno su temi che intrecciano dinamiche economiche, sociali e politiche con memorie personali e collettive, letteratura, musica e arti visive.
Organizzato da Dr Fanny Clemente e Dr Alice Gussoni, l’evento si inserisce nel progetto europeo SAIL – Sicilians dreAmIng Louisiana, finanziato dal programma Marie Skłodowska-Curie.
Due giornate di panel tematici, keynote lectures e un evento musicale conclusivo offriranno una prospettiva interdisciplinare e innovativa su un fenomeno che continua a segnare identità, territori e culture transnazionali.
Per la Fondazione Centro Studi Emigrazione il tema delle migrazioni di ritorno è particolarmente rilevante, vi segnialiamo:
A partire dall’articolo di Paola Corti apparso su Studi Emigrazione è ripartito l’interesse per le migrazioni di ritorno nell’Italia meridionale, assai vivo negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.
Questo convegno si propone oggi di fare il punto dei nuovi studi e della documentazione da essi messa in evidenza.
La tematica di ricerca verrà approfondita in una nuova sezione del nostro progetto: percorsi digitali sulle migrazioni.
Per conoscere il programma clicca qui:

Leave a Comment