
Insieme – Anno XXX ottobre 2025 – 10
Messaggeri di speranza
Vi segnaliamo il nuovo numero di Insieme (Anno XXX, 10/2025), in questa edizione ci invita a riflettere sul nesso tra speranza, migrazione e missione.
Quest’anno la 111esima Giornata mondiale del Migrante e del rifugiato coincide con il Giubileo dei migranti e del mondo missionario. La rivista offre cosi l’occasione di riflettere sul nesso tra la speranza, la migrazione e la missione.
Un numero che ci invita ad aprire il nostro cuore alla volontà di Dio ad attivare la nostra fede e di non rimanere indifferenti davanti alle tragedie e ingiustizie che subiscono le popolazioni nel mondo.
Riconoscere Cristo nel volto di chi soffre.
Gesù stesso ha conosciuto la fuga, l’esilio, l’insicurezza. Era un rifugiato con Maria e Giuseppe, costretto a scappare in Egitto.

“Accogliere un rifugiato è un atto di fede. E’ vedere la persona prima del passaporto, rispondere con amore invece che con paura. E’ offrire un gesto concreto: un pasto, una coperta un sorriso. Chiediamoci allora: quando vedo un rifugiato, cosa vedo? Un problema? o Cristo che mi tende la mano? “( Biagio Marcone, Gruppo Volontari per i rifugiati).

Temi in evidenza
- Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato– Migrati, missionari di speranza.
- Giubileo – la porta Santa simbolo del giubileo.
- Migrazione – ” chiamarli per nome” Un gesto di memoria e di fede.
- Benessere – foliage, poesia per l’anima.
- Internazionale- Da “economia di occupazione” a “economia di genocidio”
Dove leggerlo…!
La rivista insieme in questo volume ci invita a seguire la luce del Signore come un faro che ci guida e che ci infonde speranza e con forza e coraggio essere messaggeri di pace. 
La copia del numero e disponibile nella biblioteca CSER dove i lettori possono consultarla, oppure scrivere a: insieme.cambiamenti@gmail.com per riceverlo gratuitamente!
Leggi anche:
Insieme – Il Volto dell’Umanità: da Veronica a Grace, scintille di sogni che illuminano il mondo – Aprile 2025
(Madaì Bonilla)

Leave a Comment