
Corridoi umanitari
Una riflessione sul valore dell’accoglienza che mette al centro la dignità umana
Il libro “Corridoi umanitari. Un modello di accoglienza e integrazione per i rifugiati in Italia e in Europa” di Serena Orselli (Edizioni Nuova Cultura) racconta come il progetto dei corridoi umanitari abbia cambiato il modo di accogliere chi fugge da guerre e persecuzioni.
Fin dall’inizio, Orselli mostra che l’accoglienza e integrazione dei rifugiati possono essere reali se basate su collaborazione e fiducia.
Un modello di umanità possibile
Il progetto, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio insieme alla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e alla Tavola Valdese, rappresenta un esempio concreto di solidarietà europea.
In particolare, il libro descrive un sistema che permette ai rifugiati di arrivare in sicurezza, evitando viaggi rischiosi nel Mediterraneo.
Inoltre, l’autrice sottolinea il valore umano dell’incontro tra culture e la forza delle reti sociali che favoriscono l’integrazione.
Per questo motivo, Corridoi umanitari non è solo un testo informativo, ma anche un invito alla riflessione.
Dove leggere e acquistare:
Corridoi umanitari è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca del CSER – Centro Studi Emigrazione Roma, e può essere acquistato tramite il catalogo di Edizioni Nuova Cultura
Vi consigliamo di Leggere:
Recensione del libro Pizzi Cannella – Le migranti
Fidando nell’aiuto di Dio – Storia della congregazione scalabriniana
Studi Emigrazione 240/2025: 60 anni di studi, reti e riflessioni sui fenomeni migratori


(Vanessa Klinger)

Leave a Comment