
Atlas of African Migration – panoramica aggiornata 3/2025
L’Atlas of African Migration, Il numero 3/2025 (maggio – giugno) della rivista Scalabriniani . Rappresenta una panoramica aggiornata sulle mobilità nel continente africano.
Presenta una interessante iniziativa del SIHMA
Lo Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa (SIHMA) . Ha Realizzato attraverso un’accurata attività di ricerca e raccolta dati da fonti governative, accademiche e di organizzazioni internazionali, l’Atlante mette in luce dinamiche, tendenze e correlazioni legate a migrazione interna, rifugiati, sfollati, lavoro, tratta di esseri umani, rimesse e ritorni.
I primi 25 Paesi sono già disponibili online sul sito del SIHMA, con schede dettagliate che illustrano i principali corridoi migratori, i Paesi di origine e transito, e le destinazioni interne ed esterne al continente. L’obiettivo è offrire a studiosi, operatori e decisori politici uno strumento chiaro e fruibile, capace di coniugare rigore scientifico e accessibilità.
Il progetto, lanciato ufficialmente il 7 maggio 2025, rappresenta una risorsa fondamentale per comprendere la complessità della mobilità nel continente africano e per supportare pratiche, politiche più efficaci, radicate nelle esperienze concrete delle comunità migranti.
(Carola Perillo)


Leave a Comment