Studi Emigrazione n° 244/2026
Studi Emigrazione Anno LXIII: 244/2026
L’esperienza della mobilità accompagna da sempre la vita e l’evoluzione umana in forme variegate per caratteristiche e durata, non sorprende, quindi, che la narrazione di tale fenomeno abbia spesso plasmato specifiche produzioni letterarie e continui a farlo nella contemporaneità, quando sta riconfigurando la scrittura sul tema, disarticolando le categorie correlate a una relazione univoca con lingua, territorio, nazione e appartenenza. Le opere qui analizzate non raccontano partenze, arrivi, ritorni o attraversamenti di frontiera ma mostrano come il movimento investa la costruzione della voce narrativa, la relazione tra memoria individuale e storia collettiva, il rapporto con la lingua, lo spazio, la società e le forme attraverso cui il soggetto prende coscienza di sé. In altri termini, la mobilità cessa di essere l’oggetto della rappresentazione per diventare un principio di organizzazione della scrittura e dare vita a una differente tipologia: la scrittura “dislocada” (Torres Francés). In tale prospettiva, la mobilità si delinea come un dispositivo culturale capace di produrre nuove forme di soggettività e nuove modalità di costruzione del racconto nate dalla mediazione e dalla negoziazione. Nello specifico, i saggi riuniti in questo numero di Studi Emigrazione si propongono di osservare la produzione di intellettuali latinoamericani che, spinti da differenti fattori, hanno scelto di vivere e produrre letteratura in Europa. Se i testi considerati affrontano il tema migratorio partendo da un’effettiva esperienza biografica
dell’autore, essi eccedono ampliamente tale dimensione per includere traiettorie linguistiche e per soffermarsi sulla circolazione dei corpi, delle idee, delle immagini e delle tradizioni culturali.
a cura di Laura Mariateresa Durante e Ilaria Magnani
531 – Introduzione
Laura Mariateresa Durante, Ilaria Magnani
536 – Entre fronteras: el viaje de una mujer en fuga. El tercer país de Karina Sainz Borgo
Susanna Regazzoni
546 – L’appartenenza polifonica nella scrittura delle autrici argentine del Concorso Lingua Madre
Laura Mariateresa Durante
558 – “Il giardino delle parole interrotte”. Migración, memoria e identidad a través de Adelaida de Adrián Bravi (2024)
Martha Ruffini
570 – Una lingua-figlia: scrittura e radici in Adrián N. Bravi
Elena Ritondale
582 – «Y lo que allí compran es poder».Representaciones literarias de las infraestructuras para explotación sexual de la población migrante en la obra de Teresa Ruiz Rosas
Diego Alexander Vélez Quiroz
593 – Ritratti e affreschi. Presenze latinoamericane in Europa in Brenda Navarro e Gabriela Wiener
Ilaria Magnani
605 – Extranjero por un tiempo: sobre El mar interior, de Matías Capelli
Manuel Eiras
616 – Strade, non radici. Una conversazione con Esther Andradi
Emilia Perassi
ALTRI ARTICOLI
629 – Una aproximación a la salud mental de los migrantes venezolanos en el Perú
Marco Lovón, Kerlin Maldonado, Douglas Horna
646 – Processi di radicalizzazione negli adolescenti con background migratorio. Una prospettiva psicosociale
Giovanni Giulio Valtolina, Vincenzo Cesareo
673 – Impatto del Decreto-Legge n. 36/2025 sul consumo di prodotti italiani tra i discendenti all’estero
Walther Bottaro de Castro
RASSEGNA
687 – Linguistica migratoria italiana: note su un libro recente
Massimo Vedovelli
694 – Recensioni
698 – Segnalazioni
700 – Libri ricevuti 2026
Lorenzo Prencipe (Fondazione CSER, Rome)
Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia – Fondazione CSER, Rome)
Matteo Sanfilippo (coordinatore, Università della Tuscia – Fondazione CSER, Rome), Paolo Barcella (Università di Bergamo), Stéphane Mourlane (Università Aix-Marseill), Carola Perillo (Fondazione CSER, Rome), Lorenzo Prencipe (Direttore, Fondazione CSER, Rome), Toni Ricciardi (Università di Ginevra), Alessandro Zelli (Fondazione CSER, Rome)
Graziano Battistella (Scalabrini Migration Center – Quezon), Federica Bertagna ( Università di Verona), Paolo Bonetti (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Corrado Bonifazi (IRPSS-CNR, Rome), Michele Colucci (ISSM-CNR, Napoli), Cinzia Conti (ISTAT), Paola Corti (Università di Torino), Marco Martiniello (Université de Liège), Giovanni Pizzorusso (Università di Chieti – Pescara), Donatella Strangio ( Sapienza, Università di Roma), Salvatore Strozza (Università di Napoli), Maddalena Tirabassi ( Centro AltreItalie), Giovanni Giulio Valtolina (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Massimo Vedovelli (Università di Siena).
Giuseppe De Rita (former president CNEL, Rome), Emilio Franzina (Università di Verona), Russel King (University of Sussex), Desmond O’Connor (Flinders University, Adelaide), Antonio Paganoni (Congregazione scalabriniana), Enrico Pugliese (Università di Napoli), M. Beatriz Rocha-Trindade (Universidade Aberta – Lisboa)
Via Dandolo 58 – 00153 Roma Tel. 06.58.97.664 – Fax 06.52.97.89.94 E-mail: studiemigrazione@cser.it
