Home Studi Emigrazione – marzo 2018 – n.209

Studi Emigrazione – marzo 2018 – n.209

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Nr/Anno: 209/2018
Editore: Centro Studi Emigrazione
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

Com’è ormai consuetudine, anche quest’anno il primo numero della rivista raccoglie gli Atti della Summer School “Mobilità umana e giustizia globale”, promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con lo Scalabrini International Migration Institute, l’Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo e la Fondazione Migrantes, con il sostegno del Rotary Club di San Donato milanese e la consulenza della Fondazione ISMU1. L’intento della scuola è quello di promuovere una lettura dei processi migratori e dei temi della convivenza interetnica all’interno di una riflessione di ampio respiro, consapevoli dello stretto legame che unisce il governo e la governance della mobilità umana alla questione della giustizia globale, letta in tutte le sue implicazioni: economiche, politiche, sociali, culturali ed etiche.

Paole chiave: Bambine, bambini, adolescenti, processi migratori, diritti, famiglie transnazionali, violenza, seconde generazioni
INDICE:

3 – Introduzione. Bambine, bambini e adolescenti nei processi migratori
Laura Zanfrini
8 – Gli “orfani” della migrazione. Le conseguenze sul benessere psicologico dei figli della separazione familiare
Giovanni Giulio Valtolina
31 – Family on the move: I progetti per la protezione dei diritti delle famiglie transnazionali
Daria Crimella
35 – Figli di un dio minore. Bambini immigrati vittime di violenza e sfruttamento
Rosalba Ceravolo, Ernesto Caffo
48 – Lawrence House – Children of Hope
Casa di accoglienza per bambini rifugiati e minori non accompagnati
Claudio Gnesotto
53 – Cittadini di un mondo globale. Perché le seconde generazioni hanno una marcia in più
Laura Zanfrini
91 – “Con” i migranti: la sfida dell’umanizzazione. L’esperienza dei “Centri Internazionali G. B. Scalabrini di formazione per Giovani”
Monica Martinelli
109 – Tavola Rotonda. Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2017
Franco Agnesi, Fabio Bagg io, Pino Silvestre
Altri Articoli
119 – Residential segregation of the Italian Libyan population in Rome half a century after repatriation
Oliviero Casacchia, Luisa Natale
140 – L’arte come strumento di integrazione e conoscenza dell’altro. Analisi di genere
Katiuscia Carnà
154 – Hervé Carrier, Studi Emigrazione e la sociologia come strumento
(1964)
Matteo Sanfilipp o, Jean-Philipp e Warren
165 – Recensioni
172 – Segnalazioni