Home Studi Emigrazione – marzo 2015 – n.197

Studi Emigrazione – marzo 2015 – n.197

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Nr/Anno: 197/2015
Editore: Centro Studi Emigrazione
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

I saggi raccolti nella prima parte di questo volume costituiscono gli Atti della V edizione della Summer School «Mobilità umana e giustizia globale», promossa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con lo Scalabrini International Migration Institute (SIMI) e l’Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo (ASCS), con il sostegno della Fondazione Migrantes e la collaborazione editoriale di CSER. L’intento della scuola è quello di collocare l’analisi dei processi di mobilità umana all’interno di una riflessione più ampia, che rinvia appunto alla questione della giustizia globale. Con questa quinta edizione della scuola, svoltasi sempre a Melendu-gno, dal 15 al 18 settembre 2014, a essere messo a fuoco è stato il tema delle Parole. Le parole attraverso le quali definiamo, rappresentiamo e comunichiamo il mondo dell’immigrazione. Parole che “contano”, nel forgiare il destino dei migranti e la qualità della convivenza interetnica, attraverso l’utilizzo, spesso inconsapevole, che ne fanno le società d’ori-gine e di destinazione, le istituzioni, i diversi media e la gente comune, gli stessi migranti e coloro che con essi interagiscono.

Paole chiave: comunicare, parole, letteratura, migrazioni, rifugiati, emigranti, immigrati, etnia, pregiudizio, infanzia, minoranze, costruzione sociale, stereotipi, deontologia, Associazione Carta di Roma, linguaggio, laureati, emigrazione, nuova mobilità, associazionismo, Africa, Spagna, prima guerra mondiale,
INDICE:

 

 
SOMMARIO
Introduzione. Le parole “contano”. Definire, rappresentare, comunicare il mondo dell’immigrazione, Laura Zanfrini, pag. 3
Ben il sognatore. In ricordo di padre Beniamino Rossi, Fabio Baggio, pag. 8
La costruzione sociale e istituzionale di migranti, rifugiati, minoranze etniche, Laura Zanfrini, pag. 14
Il pregiudizio etnico nella prima infanzia: i programmi di contrasto, Giovanni Giulio Valtolina, pag. 50
«Ero straniero e mi avete accolto…». Il linguaggio del Magistero, Gabriele Bentoglio, pag. 61
Per una deontologia del linguaggio. Il ruolo dei mass media, Paolo Bustaffa, pag. 74
L’esperienza dell’Associazione Carta di Roma, Pietro Suber, pag. 88
L’esperienza della Fondazione Migrantes, Gian Carlo Perego e Franco Dotolo, pag. 101
Una testimonianza, Sergio Valzania, pag. 116
Of mentalità and raccomandazione: comparing the emigration and internal migration of recent Italian graduates, Francesca Conti e Russell King, pag. 121
El asociacionismo africano en España: una realidad incipiente, Jordi Garreta Bochaca e Núria Llevot Calvet, pag. 141
Il problema dell’emigrazione italiana nella prima guerra mondiale attraverso le pagine della Rivista di emigrazione, Stefano Orazi, pag. 158
Recensioni, pag. 172
Segnalazioni, pag. 175