• Tel: 06 5897664 – 06 52978994
  • cser@cser.it
  • Via Dandolo, 58 – Roma
CSER CSER
  • Home
  • Chi siamo
    • La Nostra Storia
    • Il Team CSER
    • Amministrazione Trasparente
  • Studi emigrazione
    • Il trimestrale
    • Abbonamenti e Acquisti
    • Linee guida per gli Autori – Guidelines for contributors
  • Rivista Digitale
    • Studi Emigrazione Digitale
  • Percorsi Digitali
  • Biblioteca
    • Biblioteca e Cataloghi
    • Biblioteca digitale
    • Archivio fotografico
  • Video
  • Contatti
p. Lorenzo Prencipe, CS

presidente@cser.it

p. Lorenzo Prencipe

Lorenzo Prencipe, dottorato in Teologia pastorale presso la PUL di Roma, licenziato in Teologia dogmatica presso la PUG di Roma e in Sociologia della Comunicazione presso la Sorbona di Parigi,  è stato fino al 2003, direttore del Centro di studi migratori di Parigi e di «Nuovi Orizzonti Europa», la rivista per gli Italiani di Francia, Belgio e Lussemburgo. Dal 1999 al 2010 è stato rappresentante della Santa Sede, prima, presso la Commissione delle Migrazioni, dei Rifugiati e della Demografia dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, e poi presso il Comitato Europeo delle Migrazioni (CDMG) del Consiglio d’Europa.

Dal 2003 al 2009 è stato vice preside al SIMI (Scalabrini International Migration Institute) dove ha insegnato Storia delle migrazioni. Sempre da settembre 2003 all’ottobre 2010 è stato Presidente del Centro Studi Emigrazione di Roma e direttore di Studi Emigrazione, la rivista trimestrale di ricerca, studio e dibattito sul fenomeno migratorio. Nel 2009 è stato Coordinatore del comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – MEI.

Nel 2010 è Vice Presidente della FUSIE – Federazione unitaria stampa italiana all’estero. Dal gennaio 2013 fa ritorno a Parigi come rettore della Missione cattolica italiana e come direttore del Servizio nazionale della pastorale dei migranti della Conferenza episcopale francese, incarico concluso nel maggio 2016. Da giugno 2016 ad oggi, è nuovamente Presidente del Centro Studi Emigrazione di Roma e direttore di Studi Emigrazione. 

Visualizza il CV in formato PDF a questo link ➝‬  [CV p. Lorenzo Prencipe]

cser

Ufficio stampa: press@cser.it
Progetti e Ricerche: progetti@cser.it
Biblioteca: biblioteca@cser.it
Studi Emigrazione: studiemigrazione@cser.it
Amministrazione: info@cser.it - cser@cser.it
Pec: cser@pec.it

Iscriviti alla Newsletter


Centro Studi Emigrazione
Codice Fiscale 00882820582
P.IVA: 00939511002
Codice univoco SDI: T9K4ZHO

Sede legale: via Calandrelli, 11 – 00153 Roma
Sede operativa: via Dandolo, 58 – 00153 Roma
Telefono: 06 5897664 – 06 52978994

Amministrazione Trasparente
DONA IL TUO 5×1000
Cser aderisce alla Campagna di ASCS ONLUS
Codice Fiscale 03133600241

  • Informativa Privacy – CSER
  • Cookie Policy (UE)
Copyright 2021 CSER, All rights reserved.
CSER
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}