Home ANNO XVII (marzo -1980) – n.57

ANNO XVII (marzo -1980) – n.57

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Editore: Morcelliniana
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

Il problema della scolarizzazione dei figli degli emigrati ha assunto in questi anni recenti una rilevanza del tutto particolare nel dibattito italiano, anche se non in proporzione diretta alle iniziative effettivamente avviate. Convegni, dibattiti, seminari, libri scientifici e divulgativi l’hanno affrontato, non riuscendo sempre a chiarire debitamente i termini del pro­blema o l’ampiezza di certi fenomeni, data la complessità delle situazioni prese in esame e la carenza di dati conoscitivi.

Paole chiave: seconde generazioni, scuola, intehrazione, formazione, educazione, cultura, socializzazione, emigrati, figli, salentini,
INDICE:

 

 
SOMMARIO
La scolarizzazione dei figli degli emigrati: analisi e indicazioni, Gianfausto Rosoli, pag. 3
Identità della seconda generazione degli emi­grati e problemi di integrazione, Paola Faina, pag. 8
– La politica dei Paesi europei in materia di formazione scolastica dei figli degli emigrati, Floriana Falcinelli Di Matteo – Anna Maria Marcuccini, pag. 44
– Educazione, cultura, socializzazione degli emigrati. iA.ttività e proposte del Consiglio d’Eu­ropa, Renato Cavallaro, pag. 61
– Vecchio e nuovo in materia di studi degli emigrati, Giorgio Floriani, pag. 69
– Indicazioni per un’educazione dei figli dei migranti permanenti, con particolare riferimento alle ilingue, Giovanni Falchi, pag. 77
– Domanda culturale e interventi scolastici per gli italiani in Francia, Antonio Perotti, pag. 91
– L’educazione linguistica degli emigranti salentini, Immacolata Tempesta, pag. 108
– Situazione scolastica dei figli dei lavoratori rimpatriati. Risultati di una ricerca, Luigi Favero, pag. 134
Recensioni, a cura di Renato Cavallaro pag. 153
Libri ricevuti e recenti acquisizioni, pag. 161