Home SELEZIONE CSER – ANNO III – marzo-maggio 1972 – n. 3-5

SELEZIONE CSER – ANNO III – marzo-maggio 1972 – n. 3-5

Rivista: SELEZIONE CSER
Nr/Anno: 3-5/1972
Editore: Centro Studi Emigrazione
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

Uno dei problemi di piú viva e sconcertante attualità, nel campo dell’immigrazione, è quello delle scuole per i figli dei lavoratori che si trovano fuori della propria nazione. per quanto riguarda l’Italia, situazioni e esplosive si vano determinando soprattutto in Svizzera e Germania.

Paole chiave: Migrazione, Europa, Immigrati, Integrazione, Scuola, Chiesa, Argentina, New York, Messico, Stati Uniti, Roma, Svizzera, Germania
INDICE:

INTRODUZIONE

1- ALLE ORIGINI DELL’INTERESSE PER LA SCUOLA

1- Il Bollettino dell’Emigrazione

4- La scoperta della scuola come forma assistenziale

6- Scoperta della necessaria presenza della Chiesa

8- compromesso Chiesa- Stato

11- Attualità del discorso della scuola

13- Le iniziative dello Stato

15- I nuovi orientainent1. geografici

17- Il secondo Congresso degli Italiani all’estero

2- L’ESPRESSIONE “CULTURALE” DELL’ASSISTENZA

23-L “‘Italica Gens”

26- L’”Italica Gens” e la scuola

29- Sentimento nazionale e sentimento religioso

32- Le implicazioni del discorso nazionalistico

35- La ventilazione di un progetto per un Istituto coloniale italiano

3. LO STATO SCOPRE LA CHIESA

39- Nuovo interesse per la scuola

41- Il telegramma del 15 ottobre 1921

43- L’incontro con la presenza della Chiesa nel campo scolastico

47- Il problema economico

48- Il progetto di un libro

50- La nascita della Commissione

52- La perplessità della Santa Sede

54- Il peso politico dello Schiapparelli

57- Una premessa indispensabile: l ‘ informazione

59- Le tensioni della prima riunione della Commissione Per incrementare la presenza della Chiesa

4. LA VERIFICA DELL ‘ ATTIVITA’ DELLA CHIESA

65- La circolare del 10 aprile 1922

68- Divergenza di interessi all’interno di un compromesso politico

70- Un più rigoroso nazionalismo

71- Le riserve della Chiesa

74- Gli Stati Uniti: un interesse perioritario ..

77- Difficoltà sulla via d’un intervento efficace .

78- Un articolo di P.Manlio Ciufoletti

82- La scuola italiana nel Canada

84- Il Messico: un paese difficile

86- “Denazionalizzazione” degli Italiani degli Stati Uniti

88- I problemi dell’Ovest e del Sud

91- Moltitudini di Italiani e povertà di realizzazioni

93- Un caso tipico: Philadelphia

98- La situazione in New York

101- Le soluzioni proposte dallo Schiapparelli

104- La diversa azione del prelato d’emigrazione

106- Il continente sud americano

112- Conflitto di interessi in Argentina

116- Un paese aperto ad ogni iniziativa

120- La verifica dell’importanza della Chiesa

123- La denuncia delle inadempienze italiane

126- La presenza massiccia dei Salesiani

128- Necessità di un coordinamento

5. LA CHIESA SCOPRE LO STATO: IL NAZIONALISMO

133- Due mondi, un unico indirizzo

137- Le missioni italiane in Cina

138- Il progetto di un Istituto di cultura giapponese a Roma

140- Il collegio dei Cinese

143- CONCLUSIONE

7. DOCUMENTAZIONI

156- Promemoria de Comm. E. Schiapparelli sulla situazione delle scuole italiane negli Stati Uniti (1922) per la “Commissione Speciale per gli Istituti Italiani oltre Oceano”

185- Relazione del Vice Console di Rio de Janeiro, Camerana , sulla situazione della istruzione elementare negli Stati di Rio de Janeiro, Spirito Santo e Bahia

207- N O T E