
Incontri con gli studenti: ci sono venuti a trovare gli studenti dell’ American University of Rome

Cser incontra gli studenti dell’American University of Rome: la testimonianza di Madaì.
10/7/2025
CSER incontri con gli studenti
Una delle più recenti iniziative della fondazione CSER sono gli incontri con gli studenti nell’ambito del progetto PNRR “Cultural Regeneration Institute: un ponte di dialoghi fra culture”.
Oggi il team dello CSER incontra gli studenti dell’ American University of Rome, accompagnati dalla Professoressa Veronica De Sanctis (SIMI) e provenienti principalmente degli Stati Uniti.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la storia delle migrazioni umane nel mondo e in particolare quella italiana negli Stati Uniti, raccontata dalla voce del Professore Matteo Sanfilippo.
Il professor Matteo Sanfilippo, storico ed esperto di emigrazione italiana, ha spiegato il fenomeno migratorio nella sua dimensione storica e sociale e ha raccontato l’evoluzione della congregazione scalabriniana nell’assistenza prima ai soli emigranti italiani e via via a tutti i migranti nel mondo.
Incontri con gli studenti: Matteo Sanfilippo e Alessandro Zelli
Alessandro Zelli, responsabile della biblioteca, ha raccontato agli studenti la storia del Centro Studi Emigrazione e le principali attività che si svolgono. Sono stati mostrati agli studenti volumi antichi e foto della emigrazione storica italiana.
All’incontro con gli studenti dell’American University sono intervenute due collaboratrici del Centro Studi Emigrazione: Vanessa Klinger e Madaì Bonilla.
Vanessa e Madaì hanno offerto una testimonianza della loro storia migratoria e hanno raccontato le attività che svolgono presso lo Cser.
Hanno raccontato i progetti che le vedono impegnate da quattro anni presso il Centro Studi: la digitalizzazione documentale, l’attività di catalogazione delle fotografie storiche e la digitalizzazione ed inserimento sul sito web della Fondazione.
Incontri con gli studenti: la testimonianza di Vanessa.
L’incontro è stato ricco di contenuti e molto emozionante, alcuni dei ragazzi hanno ritrovato nelle testimonianze di migrazione di Vanessa e Madaì racconti familiari che li hanno emozionati ed hanno condiviso con il gruppo i propri racconti.
Speriamo d’incontrare presto nuovi studenti e di condividere con loro le nostre storie e attività.
(Madai Bonilla)