La Fondazione CSER, per il 2024, ha in cantiere numerosi progetti di ricerca e culturali; il primo che vogliamo raccontare è “In senso inverso. Storie di migrazione al femminile a fumetti”.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, grazie al quale abbiamo potuto dare seguito all’idea della collana di migrazione a fumetti “Draw my life”. Tratti di umanità in cammino”, pubblicata nel 2021. L’idea di coniugare il fumetto e le ”graphic novel”, con la narrazione delle migrazioni, appartiene da sempre agli scalabriniani che, anche su riviste storiche come “L’emigrato italiano” prima e “Scalabriniani” poi, perseguono una narrazione anche fumettistica delle dinamiche e delle storie migratorie. ,
Quest’anno, coniugando l’impegno nei progetti di formazione per donne rifugiate della Fondazione CSER, con l’idea di sviluppare una collana di fumetti sulle migrazioni, abbiamo proposto, nell’ambito del bando “per Chi crea”, una storia di migrazioni femminili da e verso l’Italia; il tutto con l’aiuto di una giovane fumettista, Assia Ieradi, e un giovane sceneggiatore, Andrea Giovalè.