Home ANNO XLIII (marzo – 2006) – n.161

ANNO XLIII (marzo – 2006) – n.161

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Editore: Morcelliniana
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

Dossier: Donne, emigrazione ed emancipazione

In questo numero di Studi Emigrazione sono presentati quattro contributi fra loro collegati dall’intento di affrontare in maniera pro­blematica il tema della migrazione femminile e di sviluppare un’anali­si del fenomeno da diverse prospettive, avvertite come più significative per comprendere quanto e in che modo la scelta delle donne di “migra­re” sia anche legata ad una prospettiva di “emancipazione” femminile.
La letteratura esistente in merito ha evidenziato la recente, sem­pre maggiore attenzione, verso un fenomeno per molto tempo trascura­to perché automaticamente ricondotto a quello dei ricongiungimenti familiari attivati dai migranti uomini. L’attenzione dei ricercatori e il moltiplicarsi delle indagini sulle migrazioni femminili hanno, d’altro canto, evidenziato che esse condividono aspetti propri dei flussi migra­tori intèrnazionali e aspetti che ne fanno, invece, un fenomeno specifi­co nell’ambito delle migrazioni tout court.
Non v’è dubbio che la scelta di migrare si configuri come una “scelta obbligat_a” e quindi come una “non scelta” sia per gli uomini che per le donne. E il caso delle iv.igrazioni per motivi di lavoro, le cui modalità d’attuazione sono spesso dettate dallo squilibrio demografico, dal forte divario del tenore di vita fra i paesi d’emigrazione e quelli d’immigra­zione così come dalle possibilità giuridiche di lasciare il paese d’origine e di entrare nel paese d’accoglienza o di aggirare gli ostacoli giuridici alla migrazione e all’inserimento nei contesti d’arrivo.

INDICE:

 

 
SOMMARIO
Introduzione, Stefania Alotta
Donne rumene migranti e lavoro domestico in Italia, Ionela Vlase
Emancipazione ed emigrazione femminile islamica, Deborah Scolart
La salute delle donne immigrate in Italia e nel Lazio, Giovanni Baglio, Angela Spinelli, Gabriella Guasticchi
Emigrazione femminile e ricerca sociologica, Stefania Alotta
Le migrazioni e la cooperazione euro-mediterranea, Sabina Mazza
La devianza minorile nell’ambito delle minoranze etniche. Le esperienze di çoventry e Milano, Ghilda Pensante
L’integrazione territoriale degli immigrati in Italia. Caratte­ristiche, limiti, prospettive del terzo Rapporto CNEU Caritas, Luca Di Sciullo, Franco Pittau. Luigi Gaffuri
Gli emigrati dal Veneto negli anni cinquanta del XX secolo,Fiorenzo Rossi, Silvia Meggiolaro
I movimenti migratori interregionali per titolo di studio: una stima dei tassi migratori e un’analisi dei flussi, Romano Piras
Culture or Propaganda? Fascism and ltalian Culture in the United States, Matteo Pretelli
Proposta di un nuovo regolamento comunitario sulle statisti­che in materia d’immigrazione ed asilo, Franco Pittau
Nuovi contributi sull’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Matteo Sanfilippo
Recensioni
Segnalazioni
Libri ricevuti