Nuovi Orizzonti Europa – Emigrazione – n. 3-ottobre – novembre- 2020
Biblioteca Digitale » Nuovi Orizzonti Europa – Emigrazione – n. 3-ottobre – novembre- 2020
Papa Francesco ha voluto scrivere la terza enciclica «Fratelli tutti», firmata il 3 ottobre 2020 ad Assisi, per dedicarla alla fratellanza in tempo di pandemia. Papa Francesco dice di aver scritto l’enciclica mentre “ha fatto irruzione in maniera inattesa la pandemia del Covid-19, che ha messo in luce le nostre false sicurezze”. Il “si salvi chi può” si tradurrà rapidamente nel “tutti contro tutti”. Questo sarà peggio di una pandemia, mentre è necessario ricordare che “siamo tutti sulla stessa barca”.
Il Papa condanna “la cultura dei muri”, poiché, come egli scrive, “l’amore costruisce ponti”. Spiega che “i diritti non hanno frontiere”. Invoca unagovernance sui migranti e ricorda come “il mercato da solo non risolve tutto, occorre una riforma dell’ONU”. Chiede la fine dei conflitti, l’abolizione della pena di morte e che si garantisca ovunque la libertà religiosa : “diritto umano fondamentale”.
Il Pontefice si chiede quali sono i grandi ideali da percorrere e praticare per coloro che desiderano costruire un mondo più giusto e fraterno nelle proprie relazioni quotidiane, nel sociale, nella politica, nelle istituzioni.
Si veda Indice