Home Studi Emigrazione – settembre 2003 – n.151

Studi Emigrazione – settembre 2003 – n.151

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Nr/Anno: 151/2003
Editore: Centro Studi Emigrazione
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

“Le stesse differenze”
Politiche ed esperienze di educazione interculturale in Europa

Al di là delle differenze di tradizioni ed approcci nei vari sistemi educativi in Europa, esiste da tempo una ricerca di confronto e di dialo­go sulla questione della “educazione interculturale”. Che cosa abbiamo in comune da condividere e promuovere nelle buone politiche educati­ve e nelle buone pratiche a scuola? Come promuovere una discussione costruttiva in questo senso? La prospettiva comparata è senz’altro d’aiuto in questo tipo di ricerca, ma bisogna essere consapevoli anzitut­to della terminologia. Dimensione “multiculturale” o “interculturale”? Educazione “anti-racist”, oppure “per l’integrazione”? Italiano come “seconda lingua” o “lingua di contatto”? E perché i britannici parlano, invece, di EAL – “English as an additional language”? La scelta delle parole riflette le preoccupazioni più presenti, e le priorità di volta in volta attribuite, nei vari sistemi educativi.

Paole chiave: intercultura, lingua, immigrazione, emigrazione, educazione, politiche educative, integrazione, razzismo, atirazzismo, sistemi educativi, globalizzazione, stranieri, Islam, Spagna, religione
INDICE:

 

 
SOMMARIO
Introduzione
Società multiculturale e risposte educative: l’educazione intercul­turale, Francesco Susi
Intercultural teacher education and the curriculum in Britain, Jagdish S. Gundara
L’éducatiòn interculturelle au sein du système éducatif français, Madeleine Rebaudières
Condizioni semiotiche per un approccio interculturale alla didat­tica linguistica: il ruolo del linguaggio verbale, Massimo Vedo velli
“Il mantello di Arlecchino”. Alunni che non hanno cittadinanza italiana: l’indagine annuale del Ministero dell’Istruzione, Vinicio Ongini
A scuola con gli “stranieri”. Riflessioni sulla risposta alla diversità culturale in ambiente scolastico, Valeria Bruccola
Race, ethnicity and education in Britain, Mohsin Zulfiqar
Focusing on outcomes. How anti-discrimination policy shapes school education in Britain, Andrew Housley
Globalizzazione e internazionalizzazione. Le bozze di intesa tra la Repubblica Italiana e le Associazioni islamiche in Italia, Agostino Cilardo
Measures to promote the labour inclusion of immigrants in Italy and Spain, Maddalena Colombo
Ethnicity and international migration: focus on family and religion, Dusan Drbohlav
Nota di lettura, Antonio Perotti
Recensioni-Segnalazioni-Rassegna delle riviste-Libri ricevuti