• Via Dandolo, 58 - Roma
  • 06 589 76640 - 06 580 9764
  • info@cser.it
In Eventi

Nuova iniziativa: sondaggio post- elettorale riservato agli Italiano nel mondo

La Fondazione CSER,  supporta l’iniziativa di Simone Battiston (Swinburne University of Technology), Stefano Luconi (Università di Padova) e Marco Valbruzzi (Università di Napoli Federico II / Istituto Cattaneo) che stanno conducendo un sondaggio post-elettorale online riservato agli italiani nel mondo.

I promotori dell’iniziativa sono autori dell’articolo “Trends, Countertrends and Paradoxes in the Italian External Vote: The Case of the 2006 and 2016 Constitutional Referenda” ( Studi Emigrazione 219/2020)

Il sondaggio è anonimo e disponibile in sei lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese). Le domande riguardano la partecipazione (o la non partecipazione) al referendum costituzionale del 2020, del 2016, nonché alle elezioni politiche del 2018. L’obiettivo della ricerca è di meglio comprendere non solo le determinanti di voto, le intenzioni di voto e il comportamento elettorale ma anche il corpo elettorale estero nel suo insieme (ci sono domande sulla circoscrizione, la cittadinanza, la conoscenza della lingua italiana, ecc.). Il sondaggio viene diffuso tramite la tecnica dello snowballing e principalmente nei social, mailing list, ecc.

Vai al sito del sondaggio
Pagina Facebook dell’iniziativa